La Democrazia, il governo del Popolo, funziona bene tra uguali. Una società è danneggiata dalla presenza di persone troppo povere come dalla presenza di persone troppo ricche, perché nell’esprimere la propria volontà, i propri voti, chi è troppo povero è ricattabile e chi è troppo ricco ha la concreta possibilità di cambiare le regole (durante la partita) quando e come vuole. 

L’obiettivo centrale è curare la società dagli eccessi, dalla miseria e dalla opulenza, anche perchè storicamente l‘equilibrio è il presupposto delle società più sviluppate, più armoniche, più felici.

Ma l’uguaglianza non può essere né totale né imposta dall’alto: le persone non sono tutte uguali, anzi sono tutte diverse l’una dall’altra: differenze di tutti i generi, gusti, desideri, sensibilità. C’è chi vuole disporre di più cose – e per questo è disposto a un maggiore impegno – e chi preferisce più tempo libero. Ci sta. C’è anche chi parla di merito, ma questo termine ha senso solo a parità di condizioni e nell’ambito di processi semplici, senza condizionamenti esterni, condizioni che nelle complesse realtà sociali non si verificano mai.

È giusto che chi vuole impegnarsi di più sia libero di farlo e di raccogliere il frutto del proprio lavoro. Però la libertà di fare di più, se non è regolata, spinge naturalmente verso l’inasprimento delle disuguaglianze: chi ha ottenuto un vantaggio tende a stabilizzare i risultati ottenuti, magari per trasferire questi risultati ad altri, i figli per esempio, che così possono   avvantaggiarsi anche senza sforzi propri. 

Qui deve intervenire la spinta riequilibratrice dello Stato, per evitare che la ricchezza diventi un vantaggio incolmabile. Per questo la Costituzione dice che “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. 

Tutti hanno diritto a scuole pubbliche e ad università gratuite e funzionanti, perché tutti hanno il diritto di concorrere alla pari ai ruoli sociali di maggiore responsabilità e prestigio.

Tutti hanno diritto al lavoro – pagato tanto da poterci vivere dignitosamente – per avere un ruolo attivo al funzionamento della società.

Tutti hanno diritto a cure mediche gratuite tempestive e di buona qualità, per essere liberi dal timore che una malattia non possa essere curata o li porti alla rovina propria e delle proprie famiglie. 

Sappiamo che il progetto della Costituzione non si è mai realizzato appieno per la resistenza di settori politici e sociali conservatori, ma tale obiettivo rimane il nostro per questo XXI secolo, anzi oggi è più urgente ed è anche più raggiungibile per effetto delle enormi innovazioni tecniche avvenute. 

Alcune riforme sono diventate urgenti, per evitare che l’acuirsi delle sofferenze sociali porti ad una situazione irriformabile. Il fatto che non ci siano alternative risulta  naturalmente inaccettabile per chi nell’attuale stato di cose sopravvive a malapena.

Ma per realizzare qualsiasi riforma bisogna  ricostruire la macchina della Repubblica: Stato Regione ed Enti locali. E’ attraverso queste strutture che  si possono mettere in atto i cambiamenti necessari. Serve un settore pubblico che funzioni veramente, dalla Sanità alla Scuola, all’Assistenza sociale, alla manutenzione del Territorio, alle funzioni di controllo. Oggi non è così. Le amministrazioni pubbliche da più di  30 anni sono state messe nelle condizioni di non funzionare, disattivate: il blocco del turn over ha ridotto e fatto invecchiare il personale e questo stesso personale spesso non ha fruito di aggiornamenti e formazione. La peggiore politica clientelare ha fatto di tutto per infiltrarlo e condizionarne impropriamente l’attività.

Le pubbliche amministrazioni devono tornare nelle condizioni di funzionare, essere messe in grado di utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione e per questo servono funzionari pubblici giovani e preparati, selezionati con concorsi pubblici e destinati a rimanere impiegati stabilmente, al fine di disporre di organizzazioni efficaci al giusto costo. 

Certo la riattivazione della macchina pubblica ha un costo non indifferente. 

Che fare? Bisogna invertire la rotta: ad oggi Stato ed enti pubblici non riscuotono il necessario per funzionare e in più spendono troppo per acquistare beni e servizi, spesso di cattiva qualità. Il dissesto della macchina pubblica non era inevitabile e non è stato casuale. Neutralizzare gli uffici pubblici é stato funzionale alla riduzione di tutti i controlli: sulla riscossione dei tributi, sul rispetto degli spazi e dei beni comuni, sull’ambiente.

Per finire, la neutralizzazione degli Uffici pubblici è servita per offrire all’economia privata proficue occasioni di guadagno, sostituendosi al Pubblico: dalla Sanità alla Scuola, dalle Università alla distribuzione dell’acqua alla mediazione tra domanda e offerta di lavoro, financo alla vigilanza del territorio. Inoltre la politica usa gli uffici pubblici per coltivare il consenso, ponendosi come rimedio “ad personam” per superare le lungaggini burocratiche create dalla stessa politica con norme ambigue, quando non contraddittorie.

La riappropriazione di spazi di attività da parte del settore pubblico non significa negazione dell’iniziativa privata. Questa, se operata nel rispetto dei diritti dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente è un elemento prezioso di pluralismo e di autonomia individuale. e come tale può svolgere un’importante funzione nell’innovazione dei prodotti e dei processi. Essa non deve essere caricata di costi di assistenza, che devono essere pubblici perché universali e non deve essere assistita da fondi pubblici sotto forma di contributi a fondo perduto, di agevolazioni incondizionate e di altri supporti che gravanti sulla spesa pubblica. 

Inoltre l’iniziativa privata sarebbe avvantaggiata da una macchina pubblica efficace, da controlli veloci, capaci di bloccare le forme di concorrenza sleale e da una veloce e precisa amministrazione delle controversie.

Seguiteci. vi proporremo le nostre priorità.

8 thoughts on “la nostra proposta per il XXI secolo.

  1. Manifesto d intenti tanto corposo quando apprezzabile. Rispetto al paragrafo sul lavoro ritengo funzionale un integrazione che richiami l irrinunciabile aspetto della sicurezza e con puntuale riferimento alle attività a più alto rischio fisico ed dopo anche psicologico. Lavoro dignitoso e sicuro, secondo Costituzione ed anche seguendo autentici criteri di rispetto umano, tra etica e senso civico. Lavorare e vivere in letizia e condividendo l ambiente terracqueo 🤪 , che abbiamo semplicemente in custodia da consegnare magari migliorato alle future generazioni.

    1. il nostro prossimo step riguarda l’analisi puntuale dei setori di interveto. Per noi il lavoro, stabile, correttamente pagato e prestato in condizioni di sicurezza ha la massima priorità.

  2. Povero e ricco saranno sempre più distanti. Quest’ultimo ha preso il sopravvento sul primo. Il secondo ha sempre più difficoltà ad accedere all’istruzione per tutti e alla necessità di curarsi. Le cliniche private non sono fatte dai poveri. La Costituzione è continuamente sotto attacco da imbecilli pseudo politicanti senza arte né parte. La corruzione viene lasciata fare perché la pratica chi dovrebbe leggiferare su essa. Il debito pubblico si è ingigantito in un modo senza ritorno. Le amministrazioni pubbliche sono in mano a corrotti e corruttori, spesso in posti chiave per beneficio dei politici. In questo paese forse solo la voglia di non arrendersi esiste ancora, ma i giovani sono troppo affaccendati a divertirsi e a drogarsi. Per il futuro con questo governo, nato dalle ceneri del fascismo, non li vedo bene.

    1. Si. è evidente che la situazione è critica. Però dobbiamo fare lo sforzo di immaginare una cura. Non possiamo limitarci a denunciare. Noi vogliamo provarci.

    1. Le soluzioni vanno cercate insieme ai soggetti individuali e collettivi che vogliano mettersi a disposizione. Noi siamo disponibili e vogliamo lavorare con generosità e senza pretese egemoniche.

  3. Bellissimo in piena coerenza con la Mai attuata eTradita Costituzione! Questo programma per il XXI secolo sta scritto nella nostra Costituzione che attende di essere Attuato nella vita quotidiana delle persone da ormai da 76 anni!
    Propongo che il titolo sia rafforzato così” La nostra proposta per il XXI secolo è l’attuazione della nostra Costituzione”!
    Possibilmente fare un link per fare conoscere la Costituzione.
    Questo è un ODG dell’Assemblea Costituente dell’11 dicembre 1947.Presidente On.le Umberto Terracini.Gli On.li Moro,Franceschini,Sartor e Ferrarese hanno presentato questo ordine del giorno:
    “L’assembela Costituente esprime il voto che la nuova Carta Costituzionale trovi senza indugio adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado, al fine di rendere consapevole la nuova generazione delle raggiunte conquiste morali e sociali che costituiscono ormai sacro retaggio del popolo italiano
    Credo che questa sia la sede più opportuna per votare questo ordine del giorno.
    (E’ approvato all’unanimità – vivi, generali applausi).
    Questo ordine del giorno non è stato onorato dalla storica classe dirigente togliendo così la libertà di conoscere la Costituzione in modo che le persone potessero controllare la sua attuazione in modo da osservarne le sue disposizioni nei suoi diritti e doveri sociali collettivi.

    1. La considerazione è pienamente condivisibile e condivisa. La piena realizzazione della nostra Costituzione sarebbe un enorme passo in avanti. Conosciamo l’associazione “Art.53” e speriamo di poter lavorare insieme. I nostri intenti intenti sono comuni.

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